AdBlue® è un additivo a base di urea e acqua demineralizzata in grado di abbattere le emissioni di ossido di azoto (NOx), indispensabile per i motori diesel con tecnologia SCR (Selective Catalyst Reduction).
Il catalizzatore SCR funziona grazie all'immissione nel condotto di scarico di un agente riducente, l' AdBlue®; Il meccanismo di funzionamento del catalizzatore si basa sul fatto che, a partire da 200°C e in presenza di vapore acqueo l'urea si trasforma in ammoniaca e anidride carbonica, l'ammoniaca poi reagisce con gli ossidi di azoto, formando azoto e acqua.
I sistemi SCR sono molto sensibili alla qualità dell'AdBlue® utilizzato, infatti è davvero importante che l'AdBlue® sia in specifica e non contaminato durante il trasporto, la manipolazione o la conservazione.
I danni derivanti infatti da un agente che contiene calcio o metalli che non rientrano nelle specifiche, non sono immediatamente visibili, ma si manifestano dopo un certo tempo e anche dopo molti chilometri.
L'eccessiva presenza di calcio, a lungo andare crea depositi di calcare che andranno ad intasare gli iniettori e danneggiare il catalizzatore dopo alcune migliaia di chilometri.
I problemi che possono nascere da un AdBlue® di bassa qualità sono di due tipi: invecchiamento e avvelenamento;
L'invecchiamento è dato dalla presenza di sostanze che fanno perdere efficienza al catalizzatore SCR riducendone la superficie utile; i moderni catalizzatori sono progettati per durare tutta la vita di un'automobile, mentre se si usa un agente riducente con parametri fuori specifica (es.calcio) il rischio è la diminuzione della vita utile del componente, con ingenti costi per la sostituzione.
L'avvelenamento è dato dalla presenza di metalli o sostanze inquinanti all' interno dell'additivo che rovinano il catalizzatore immediatamente e lo rendono inutilizzabile. Il risultato è la necessaria sostituzione immediata del catalizzatore SCR per poter consentire il corretto funzionamento della vettura.
Il liquido deve essere sempre presente per non rischiare il blocco del veicolo e di conseguenza far subire danni al motore.
La legge prevede inoltre espressamente che, in caso di un esaurimento di AdBlue® non sia possibile riavviare il motore. Senza l'additivo infatti, il catalizzatore SCR non funzionerebbe e quindi la vettura non rispetterebbe le normative antiinquinamento.
Risulta quindi fondamentale provvedere tempestivamente ai rabbocchi necessari.
Da Ghetti usiamo solo prodotti di prima qualità raccomandati dalle case costruttrici.
Prezzo in Promozione a 1.35€ /Litro!!!
Facendo clic su questo link si esce dai siti di Volkswagen Italia. Volkswagen Italia non è proprietaria di siti web di terzi accessibili tramite link e non è responsabile del loro contenuto. Volkswagen non ha alcuna influenza sui dati raccolti, memorizzati o elaborati su questo sito. Informazioni più dettagliate in merito sono contenute nella dichiarazione sul trattamento dei dati personali del provider del sito web esterno.