I nostri principi Etici
La Logicar , facente parte del Gruppo Volkswagen, è una realtà consolidata nel territorio e nel corso di quasi 20 anni di storia ha raggiunto una reputazione eccellente con grande senso di responsabilità sociale ed impeccabile etica morale.
Essendo operanti in ambito Nazionale, la Compliance assume un ruolo molto importante, coinvolgendo tutti i dipendenti nel rispetto delle norme di legge vigenti, oltre che di principi morali molto più ampi. Il Codice Etico (Code of Conduct) costituisce un riassunto di questi principi. Queste regole sono fatte proprie in ogni settore,
Per noi di Logicar è, quindi, naturale rispettare tutte le leggi e le regole interne ed agire in modo responsabile per l'azienda, per i partner commerciali e all'interno della società. Questo implica anche la nostra ferma volontà di aderire ai giusti princìpi.
Che cos'è la Compliance?
Con questo termine si intende il rispetto di tutte le norme e le leggi, nonchè dei regolamenti interni. Quando si parla di Compliance aziendale si fa riferimento alla conformità di tutte le attività aziendali in tema di procedure, regolamenti, disposizione di legge e codici di condotta. Lo scopo principale della Compliance quindi mira a proteggere l’azienda dai rischi di carattere legale e reputazionale e a prevenire in anticipo eventuali infrazioni.
Che cos'è l'Integrità?
Integrità significa fare la cosa giusta per convinzione propria e personale, con responsabilità nei confronti dell'azienda, dei partner commerciali e all'interno della società.
Un comportamento conforme a questi princìpi non è solo un'aspirazione per la nostra azienda: Integrità e Compliance sono parte integrante della nostra cultura aziendale.
Di conseguenza, la violazione di norme di legge e dei principi fondanti sopraccitati devono essere identificate in modo tempestivo, valutate e risolte.
La funzione Compliance presente all’interno delle aziende ha il compito di seguire i seguenti aspetti:
TUTELA AMBIENTALE
PREMESSA
Il gruppo Volkswagen sviluppa, produce e commercializza in tutto il mondo automobili, servizi e soluzioni per la mobilità. L'obiettivo della nostra azienda è essere un operatore globale nel campo della mobilità individuale e sostenibile. Nel perseguire tale obiettivo l'azienda è consapevole della sua particolare responsabilità nei confronti dell'ambiente.
PRINCIPIO AZIENDALE
In qualità di operatore economico, siamo responsabili per la compatibilità ambientale e per la sostenibilità dei nostri prodotti, della nostra sede e dei nostri servizi. Puntiamo su tecnologie ecocompatibili, innovative ed efficienti, implementandole nell'intero ciclo di vita dei nostri prodotti. Fin dalle fasi di sviluppo e di produzione ci assicuriamo di maneggiare con cura le risorse naturali, e adottiamo una costante riduzione dell'impatto ambientale nel rispetto delle leggi e dei regolamenti in materia di tutela dell'ambiente.
Inoltre sottoponiamo a costanti valutazioni la compatibilità ambientale dei nostri prodotti e processi produttivi, ottimizzandoli se necessario.
Svolgiamo responsabilmente il nostro ruolo di membri della società e partner della politica cercando di dialogare con entrambi sulla mobilità del futuro e su come realizzare uno sviluppo sostenibile dal punto di vista ecologico.
IL MIO CONTRIBUTO
Nell'ambito delle mie attività tengo conto degli aspetti ambientali e uso le risorse e l'energia in modo oculato e parsimonioso. Faccio in modo che le mie attività abbiano l’impatto negativo minore possibile sull'ambiente e che siano conformi alle leggi e ai regolamenti in materia di tutela dell'ambiente.
Inoltre nel 2019 abbiamo preso accordi con la società SA.MA Green Recycle per la fornitura di pezzame tessile in sostituzione di rotoloni di carta per i lavori dell’officina. Per poter risparmiare per quanto riguarda i consumi della luce abbiamo per tutti i fari esterni la programmazione a fasce di orario per l’accensione e lo spegnimento di esse, così che li gestiamo in autonomia. E’ in previsione l’acquisto dei soffiatori di aria calda, così che non ci sarà più lo spreco delle salviette di carta per asciugarsi le mani.
ESEMPIO
Lei nota che da un grosso contenitore fuoriesce una grande quantità di sostanze chimiche che penetrano nel terreno. Si rivolga immediatamente all'addetto competente e lo informi del problema. Non eviti di agire credendo che ci penserà qualcun altro a segnalare l'accaduto.
RIFIUTI E RICICLAGGIO
Nello sviluppo, produzione e utilizzo dei prodotti e altre attività, è fondamentale prestare attenzione al fine di evitare sprechi, promuovendo il riutilizzo, riciclaggio e lo smaltimento sicuro ed ecocompatibile dei rifiuti residui.
FORMAZIONE DEL PERSONALE
I dipendenti devono essere motivati, informati e istruiti sulla tutela ambientale in maniera proporzionata alle proprie funzioni. Il rispetto dei diritti dell’uomo internazionalmente riconosciuti sta alla base di tutte le relazioni commerciali. In particolare, è necessario osservare le seguenti disposizioni e quelle in materia di diritto del lavoro.
ANTIRICICLAGGIO
In merito alla normativa dell’antiriciclaggio abbiamo informato tutti i ns. dipendenti delle leggi vigenti in merito al trasferimento di denaro contante che per l’anno 2023 sarà di € 5.000,00. Inoltre si rispetta tutte le normative relative a corrette gestioni fiscali ed antievasione.
LIBERTA’ DI ASSOCIAZIONE
È necessario rispettare il diritto fondamentale di tutti i dipendenti a costituire e associarsi a sindacati e a organizzazioni di rappresentanza del personale. Laddove questo diritto venga limitato da leggi locali, è necessario promuovere possibili alternative giuridicamente conformi di rappresentanza dei dipendenti.
DIVIETO DI DISCRIMINAZIONE
È necessario garantire pari opportunità e trattamenti, indipendentemente dall’etnia, colore della pelle, sesso,religione, nazionalità, orientamento sessuale, condizione sociale od opinioni politiche, nella misura in cui questi siano fondati su principi democratici e tolleranza nei confronti delle persone con mentalità diverse. In linea di principio, i dipendenti devono essere selezionati, assunti e incentivati in base alle proprie qualifiche e capacità.
DIVIETO DI LAVORO FORZATO
Volkswagen AG rifiuta l’impiego intenzionale di lavoro forzato e obbligatorio, incluso il lavoro schiavistico e non volontario da parte di detenuti.
DIVIETO DI LAVORO MINORILE
Il lavoro minorile è proibito. È necessario rispettare l’età minima di assunzione all’impiego ai sensi delle leggi vigenti.
INDENNITA’ COMPENSATIVE E RETRIBUZIONI
Le indennità compensative e le retribuzioni per una normale settimana lavorativa devono almeno corrispondere al compenso minimo applicabile garantito per legge. In assenza di disposizioni aziendali o di contratti collettivi, le indennità compensative e le retribuzioni devono basarsi sulle consuete indennità compensative e retribuzioni locali dello specifico settore industriale, che possano garantire ai dipendenti e alle proprie famiglie un tenore di vita ragionevole.
ORE LAVORATIVE
Le ore lavorative devono corrispondere perlomeno ai parametri nazionali fissati dalla legge o ai parametri minimi del settore economico nazionale.
SICUREZZA SUL LAVORO E TUTELA DELLA SALUTE
Assicuriamo la tutela della salute e la sicurezza sul posto di lavoro conformemente alle norme nazionali e alle regole interne che disciplinano la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute.
Tuteliamo e promuoviamo la salute, l'efficienza e la soddisfazione professionale dei nostri dipendenti migliorando costantemente le condizioni di lavoro e adottando una vasta gamma di misure di prevenzione e promozione della salute.
Ultimo aggiornamento 03/2023
ALLEGATI: N.2
Allegato 1
A TUTTI I DIPENDENTI
Domande che aiutano a prendere una decisione
Se in un caso specifico dovessi avere dei dubbi sulla conformità del mio comportamento al Codice Etico, posso pormi le seguenti domande:
1. Prendendo la decisione ho tenuto conto di tutti gli aspetti rilevanti e li ho valutati correttamente? (Verifica dei contenuti oggettivi)
2. Ho la sensazione che, prendendo la mia decisione, io mi muova entro i limiti delle disposizioni interne e delle norme di legge? (Verifica della legalità)
3. Resterò fedele alla mia decisione quando sarà resa pubblica? (Verifica relativa ai superiori)
4. Sono a favore del fatto che le stesse decisioni vengano prese in tutta l'azienda nei casi simili? (Verifica della generalizzazione)
5. Continuerei a considerare giuste le mie decisioni se la mia azienda dovesse sostenerle di fronte all'opinione pubblica? (Verifica dell'opinione pubblica)
6. Accetterei la mia decisione se fossi la persona interessata? (Verifica relativa all'interessato)
7. Che cosa penserebbe la mia famiglia della mia decisione? (Opinione di un'altra persona)
Se rispondo "sì" alle domande da 1 a 6 e se anche la risposta alla domanda 7 è positiva, allora molto probabilmente il mio comportamento è conforme al nostro codice. Se sussistono ancora dubbi o domande, mi rivolgo ai soggetti indicati nel presente capitolo.
Ultimo aggiornamento 03/2023